FP CGILPOTENZA

Funzione Pubblica CGIL

Seguici su

Presentazione del libro a cura del Forum Diseguaglianze e Diversità, La Cgil si confronta sull’Europa che sarà: una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura

Si terrà giovedì 6 giugno, alle 17,30, al Polo Bibliotecario di Potenza, la presentazione del libro “Quale Europa” del Forum Diseguaglianze e Diversità organizzata dalla Fp Cgil di Potenza in collaborazione con la Cgil Basilicata e la Camera del Lavoro della Cgil di Potenza.Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I partiti scaldano i motori: scelgono nomi, avanzano candidature, pensano tattiche. E i programmi? Il vento del nazionalismo e la diffusa resistenza a credere e battersi per una vera alternativa in quasi tutti i paesi membri rischia di condurre a proposte di scarso respiro, timide nell’affrontare le sfide che ci attendono: la doppia transizione digitale e ambientale, l’accoglienza delle persone migranti, le guerre e le tante ingiustizie ereditate. Di fronte a questo scenario il Forum Disuguaglianze e Diversità ha deciso con questo volume di scendere in campo. Non è una discesa nell’arena elettorale, è l’offerta di alcuni tratti dell’Unione europea che servirebbe alla giustizia sociale e ambientale, un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti; una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.

L’Unione auspicata nel volume è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità, dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità, dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e di governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.

Ne discuteranno Fabrizio Barca, coordinatore del Forum e co-autore del capitolo sulla coesione; Patrizia Luongo, economista; Carmelo Petraglia, docente di economia politica all’Unibas e consigliere scientifico della Svimez; i segretari generali della Cgil Basilicata e Cgil Potenza, Fernando Mega e Vincenzo Esposito; la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino.

Introdurrà i lavori Giuliana Pia Scarano, segretaria generale della Fp Cgil di Potenza.

Potenza, 4 giugno 2024