FP CGILPOTENZA

Funzione Pubblica CGIL

Seguici su

PIANO VACCINALE, SUMMA: “HUB IN PIÙ COMUNI”

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Summa: “Aumentare gli hub vaccinali in più comuni,
per mantenere il target di Figliuolo nel tempo occorre una pianificazione capillare”

“Affinché la Basilicata possa mantenere nel tempo il target di vaccino assegnato dal generale Figluolo occorre aumentare gli hub vaccinali in più comuni e relativo personale addetto”. È quanto afferma il segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa, in occasione della visita di Figliuolo oggi alle tende del Qatar di Potenza e Matera.

Summa accoglie positivamente i risultati per gli over 80, così come attestato anche dal generale Figluolo, ma precisa che occorre procedere col medesimo passo in tutti i comuni dei nove distretti regionali, focalizzando tutta la pianificazione organizzativa anche sulle figure più fragili, per le quali si registrano ancora criticità. Così come criticità si riscontrano nella fascia 70 – 79, anche questo aspetto messo in evidenza dal commissario. Serve dunque una pianificazione capillare, si acceleri anche sulle somministrazioni nelle farmacie, come si sta procedendo in alcune regioni.

Si faccia un grande investimento sulla sanità pubblica e sul suo potenziamento – conclude Summa – realizzando quel cambio di passo tanto invocato e che non può che essere realizzato attraverso un cambio di paradigma nell’affrontare la sfida di una campagna vaccinale affinché il vaccino sia un diritto esigibile e non un lontano miraggio”.