FP CGILPOTENZA

Funzione Pubblica CGIL

Seguici su

FP CGIL, BENE PROROGA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DEGLI OPERATORI DELLA SANITÀ LUCANA

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin


Bene proroga contratti a tempo determinato degli operatori della sanità lucana

Aspettiamo adesso la sottoscrizione dell’accordo sulla proposta dei criteri per l’assunzione dei precari

Bene la proroga dei contratti a tempo determinato degli operatori della sanità lucana. Lo avevamo chiesto in sede di confronto regionale sulla definizione dei criteri per l’assunzione a tempo indeterminato dei precari Covid, come previsto dalla legge di bilancio 2022. Ritenevamo, infatti, indispensabile un intervento della Regione in tale direzione proprio per uniformare le scadenze dei contratti nelle varie aziende sanitarie e ospedaliere, garantendo la continuità del servizio e la possibilità di maturare i requisiti per la stabilizzazione ai sensi della legge Madia, il cui termine, in sede di conversione al Senato del dl Pnrr 2 è stato prorogato, per il comma 2, al 31 dicembre 2024.
Proroga che rappresenta un importante viatico anche per le auspicabili proroghe sia del comma 268 della legge di bilancio che della legge Madia, comma 1.

Proprio per questa ragione avevamo chiesto fosse inserita nell’accordo, come indirizzo a tutte le aziende del servizio sanitario regionale, la proroga di tutti i contratti in scadenza e di tutti i contratti a tempo determinato in essere, così come oggi annunciata dall’assessore Fanelli, almeno al 31 dicembre 22.

Aspettiamo adesso la sottoscrizione dell’accordo sulla proposta dei criteri per l’assunzione dei precari, con le integrazioni da noi richieste e previa verifica dell’effettiva capienza in termini di risorse e fabbisogni delle aziende, che al momento resta la criticità maggiore in quanto rischia di differire il diritto maturato da tutti i precari ad entrare a pieno titolo nel servizio sanitario pubblico. Su questo continuiamo a chiedere certezze alla Regione Basilicata.

Potenza, 28 giugno 2022

SEGRETERIA GENERALE FP CGIL POTENZA
Giuliana Pia SCARANO
Sandra GUGLIELMI