Fp Cgil: “Prendiamo atto delle decisioni della Giunta regionale in merito alla nomina del nuovo direttore generale dell’ASP e del commissario dell’Azienda ospedaliera San Carlo”
La nomina del Direttore Generale dell’ASP è un passo fondamentale dopo un lungo periodo di incertezza e stallo. Come Fp Cgil sottolineiamo l’urgenza di completare la definizione dell’intera Direzione strategica per garantire stabilità e piena operatività all’azienda sanitaria territoriale in un momento estremamente delicato in cui è necessario agire e programmare per rilanciare l’emergenza urgenza, ridare centralità alla salute mentale e dare una spinta propulsiva al DM77 e alle case e ospedali di comunità, che entro il prossimo anno devo essere completati.
Per quanto riguarda il San Carlo, accogliamo positivamente la scelta di affidare il commissariamento al direttore generale uscente, come elemento di continuità amministrativa e gestionale utile a evitare vuoti di governance in una fase delicata per l’ospedale di riferimento regionale.
Ribadiamo la responsabilità politica della Regione Basilicata nel garantire una governance stabile, investimenti sul personale e un confronto strutturato con le organizzazioni sindacali. Le scelte strategiche devono puntare al rafforzamento del servizio sanitario pubblico, alla valorizzazione del personale e al miglioramento delle condizioni di lavoro. Servono programmazione, investimenti sul personale e un confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali. Su questi aspetti valuteremo la coerenza dell’azione della Giunta regionale.


