FP CGILPOTENZA

Funzione Pubblica CGIL

Seguici su

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl: “Urgente riorganizzare le direzioni generali e assegnare incarichi di Elevata Qualificazione al personale della Regione Basilicata”

Le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl evidenziano, ancora una volta, lo stato di precarietà in cui si trovano ad operare gli uffici e il personale della Regione Basilicata. Il mancato completamento della riorganizzazione delle direzioni regionali ha inevitabili ripercussioni anche sull’assegnazione degli incarichi di responsabilità ai funzionari, con ricadute negative sull’erogazione dei servizi ai cittadini. Questa situazione di stallo comincia a diventare insostenibile.

È doveroso quanto increscioso ricordare che malgrado da diversi mesi, anche grazie al confronto serrato con le organizzazioni sindacali e le RSU, siano stati definiti i criteri per l’assegnazione delle Elevate Qualificazioni (EQ), ancora non sono state avviate le procedure con la pubblicazione del relativo bando per l’assegnazione delle stesse. Analogo ragionamento va fatto per le altre posizioni di responsabilità che, a cascata, vanno assegnate al personale.

A tal uopo, si ricorda che va applicato subito il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) -Triennio 2019-2021 – sottoscritto ormai da quasi tre anni.  Data l’importanza di questi incarichi per il buon funzionamento dell’apparato amministrativo regionale e per garantire la piena operatività ed efficienza dei servizi, si sollecita l’amministrazione regionale a concludere nel più breve tempo possibile la riorganizzazione delle direzioni generali, in modo da poter procedere celermente con la pubblicazione del bando per l’assegnazione degli incarichi di Elevata Qualificazione (EQ) e, successivamente, delle altre posizioni di responsabilità. 

Vigileremo, inoltre, affinché le procedure di definizione e assegnazione siano improntate a criteri che valorizzino effettivamente le professionalità e le competenze.

LE SEGRETERIE REGIONALI FP CGIL  – CISL FP – UIL FPL

Giuliana Scarano – Vincenzo Pernetti  –      Giuseppe Verrastro