Dalla giornata di ieri l’Azienda sanitaria di Potenza (Asp) è senza la guida del suo vertice. Dopo le dimissioni del direttore generale Antonello Maraldo, nominato direttore generale dell’azienda sanitaria di Ascoli Piceno ad aprile 2025, anche il direttore amministrativo, Pierluigi Gigliucci, nominato da Maraldo facente funzioni, ha lasciato la guida dell’Asp alla volta delle Marche. Dimissioni già formalizzate a luglio.
Di fatto oggi l’Asp di Basilicata è affidata a un direttore amministrativo facente funzioni, nominato dallo stesso Gigliucci, e al direttore sanitario, Luigi D’Angola. La Regione, dal canto suo, a oggi non ha proceduto ad alcuna nuova nomina, neppure di un commissario straordinario, nelle more di concludere la procedura, già in corso, per la nomina del nuovo direttore generale dell’szienda sanitaria di Potenza.
Pleonastico rimarcare la grande preoccupazione che questo vuoto provoca, con legittime domande su come l’azienda procederà nell’ordinaria e straordinaria azione gestionale e di rappresentanza, di programmazione e organizzazione. Chi firmerà le delibere? Come si procederà alla sottoscrizione dei contratti di lavoro per le assunzioni in itinere? Chi si assumerà la responsabilità delle scelte di un’azienda strategica e così importante per il servizio sanitario nazionale, che gestisce, tra le altre cose, il Deu 118 su base regionale, il dipartimento di salute Mentale, i distretti e consultori, ma anche la protesica, le strutture accreditate, il dipartimento di salute umana e animale, nonché una serie di presidi ospedalieri distrettuali sul territorio?
Sappiamo che i colloqui per direttore generale si svolgeranno dal 4 settembre, ma non sono note e prevedibili tempistiche precise per l’effettiva nomina . Potrebbe essere questione di ore o di giorni. Unica certezza è che non siamo nelle condizioni di lasciare l’Asp senza una guida, anche temporanea.
La Regione individui immediatamente una soluzione tampone e proceda a nominare quanto prima la nuova dirigenza dell’Asp di Basilicata, ciò per rendere ai lucani alle lucane un servizio di cura efficiente e rispondente ai bisogni di salute.
Segreteria Fp Cgil Potenza Giuliana Pia Scarano Sandra Guglielmi


