La FP Cgil di Potenza ritiene che l’approvazione del piano triennale dei fabbisogni del personale 2025–2027 per l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) sia un primo passo verso il rilancio dell’agenzia. Si tratta di un segnale importante, che va nella direzione di rinnovare le competenze dell’ALSIA e rafforzare il supporto alle imprese agricole lucane.
Sono 21 le nuove assunzioni previste dal piano, di cui sei progressioni verticali interne che sono volte a valorizzare le competenze acquisite dei lavoratori dell’agenzia nel corso degli anni. Con i pensionamenti previsti nei prossimi due anni, il saldo netto non appare ancora significativo, ma l’inserimento di nuove figure qualificate rappresenta sicuramente un’opportunità concreta di innovazione e rinnovamento per rispondere in modo efficace e tempestivo alle crescenti necessità del comparto agricolo lucano. Le nuove risorse saranno assegnate agli uffici incaricati della gestione dell’assegnazione definitiva agli agricoltori dei terreni provenienti dalla riforma agraria, ai servizi di consulenza agronomica e all’area per la tutela della biodiversità agricola. Tecnici, agronomi ed esperti in innovazione e sostenibilità possono affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale.
Come FPCGIL riteniamo che l’approvazione del piano triennale delle assunzioni rappresenti l’inizio di un nuovo percorso per garantire sviluppo e opportunità alle nuove generazioni e rafforzare il ruolo strategico dell’ALSIA sul territorio. Auspichiamo per il futuro che si preveda un vero e proprio rafforzamento dell’organico e che si ricorra meno ai trattenimenti in servizio, limitandoli esclusivamente alle finalità di tutoraggio e affiancamento per il tempo strettamente necessario, al fine di liberare maggiori risorse per nuove assunzioni.
Segretaria generale Fp Cgil Potenza Giuliana Scarano
Rsu Michele Catalano e Marcella Iliano


